La primavera si avvicina e torna la voglia di mettersi in sella.
Dopo il rimessaggio invernale la moto va ”risvegliata” dal letargo avendo cura di provvedere ad una serie di controlli utili alla sicurezza e per evitare contrattempi durante i viaggi.
La manutenzione della moto in primavera
Ecco alcune operazioni semplici da eseguire da sé, pur ricordando che è sempre consigliato sottoporre la moto ad un check-up in officina.
- Controllo generale. Rimosso il telo di copertura, per prima cosa è bene dare un’occhiata generale, quindi verificare che non vi siano ruggine, perdite o qualche macchia di olio sospetta.
- Impianto elettrico. Partiamo dallo stato della batteria… se avevi scollegato i cavi e usato un mantenitore di carica la batteria dovrebbe essere efficiente e ben carica, viceversa potrebbe essere necessario ricaricarla o sostituirla.
Nel periodo di rimessaggio sui contatti elettrici potrebbe essersi formata della condensa che causa ossidazione: in questo caso ricorri ad uno spray antiossidante o ad un lubrificante.
Fai una verifica anche dell’efficienza di luci e indicatori di direzione. - Gomme. Gli pneumatici tendono a perdere pressione, controlla e riporta al livello indicato sul libretto di uso e manutenzione. Controlla anche lo stato del battistrada (consumo e presenza di crepe) per verificare se la profondità del profilo è ancora a norma di legge. L’aderenza è fondamentale, il gommista saprà consigliarti eventualmente per un cambio.
- Cavi e guaine. Controlla se i cavi di frizione e acceleratore sono schiacciati o crepati: devono scorrere facilmente dentro le loro guaine e può essere utile ingrassare le estremità con lubrificante adatto.
- Catena. Dopo la pausa invernale è consigliabile dare olio lubrificante alle maglie della catena. Un altro controllo importante, da ripetere di frequente, è sulla tensione della catena, che influisce sul grado di usura di pignone e corona, terminali della trasmissione.
- Freni. Va controllato periodicamente il grado di usura delle pastiglie dei freni, dove le scanalature devono risultare non abrase. Controlla anche il livello del liquido refrigerante.
- Molle e ammortizzatori. Ispeziona in cerca di lacerazioni eventuali e controlla che non ci siano perdite di olio.
- Olio motore. Anche il livello dell’olio motore va controllato alla messa in strada e poi di frequente (ogni mese). I rabbocchi vanno fatti con olio con caratteristiche uguali a quelle indicate nel libretto di manutenzione, dove è indicato a quale chilometraggio vanno sostituiti l’olio e il filtro.
Un pieno di qualità
Ancora un passo prima di metterti in strada e che risponde alla domanda “Quale carburante scegliere per la mia moto?”
- Carburante. Se c’è un residuo di carburante eliminalo e fai un nuovo pieno di benzina. Prova la benzina speciale F-101 con più di 100 ottani: mantiene pulito il sistema di alimentazione (azione “keep-clean”) e rimuove eventuali depositi permettendo un ritorno alle condizioni di funzionamento ottimali del motore (clean-up). Approfondisci qui tutti i vantaggi della benzina speciale F-101.
Fatto? Sei pronto per tornare in sella!
Ricordati di metterti in strada con prudenza: dopo un periodo di stop l’abitudine alla guida e la reattività non sono allenate come al termine della stagione.
Buona strada!